Corso Capibarca

Andar per mare in sicurezza è una attività che richiede una pratica continua e il comandante di una unità da diporto deve anche saper gestire il proprio equipaggio in ogni condizione, in navigazione come durante le manovre all’interno di un porto.
Al fine di un continuo aggiornamento delle conoscenze acquisite nei vari corsi e per uniformare i metodi di insegnamento, il Paterazzo organizza un corso rivolto ai patentati e finalizzato all’acquisizione di competenze proprie del Comandante di unità da diporto. Da questo corso, dopo il giusto tirocinio, nascono gli istruttori del Paterazzo, che ogni anno si alternano al comando delle imbarcazioni che il gruppo utilizza nelle varie attività (corsi di vela, regate e crociere).


Un momento della crociera scuola in Bretagna

Programma Corso Allievi Capibarca

Il programma del corso punta soprattutto al raggiungimento e condivisione di metodi d’insegnamento e di concetti teorici che siano condivisi e accettati da tutti gli istruttori del Paterazzo.
Durante le lezioni del corso vengono sottoposti ai partecipanti dei questionari relativi ad alcune manovre, definizioni, ecc.
Dopo la compilazione individuale dei questionari, si apre il dibattito sul tema che porta al raggiungimento di un accordo su come insegnare una determinata manovra e come esprimere alcuni concetti.
Questa operazione collegiale di confronto e discussione, permette di chiarire molti dei punti oscuri che ognuno di noi può avere sugli argomenti nautici e la partecipazione di tutti rende il risultato finale molto più condivisibile, permettendoci così di realizzare passo dopo passo la “Guida dei capibarca del Paterazzo”.
Vengono organizzate delle uscite pratiche al lago e al mare, ove ci si esercita nelle manovre a motore nei porti, alle manovre a vela, agli ancoraggi, al carteggio,  all’uso del VHF, alla sicurezza, recupero uomo a mare, ecc.
Nel corso dell’anno si organizzano riunioni serali periodiche dedicate a temi nuovi, approfondimenti e novità tecnologiche o normative.
I capibarca così formati possono assumere il comando delle imbarcazioni sociali per le uscite con gli allievi dei corsi, per le minicrociere sul lago, per le regate.
Assumono anche il comando delle imbarcazioni più grandi che noleggiamo al mare per le nostre crociere scuola, sociali o private.
L’esperienza, il confronto con gli altri e la presenza di istruttori esperti, porta inevitabilmente ad una maturazione e competenza che facilitano il ruolo non facile del capitano nell’assumere il comando di qualsiasi imbarcazione a vela per condurla con la massima sicurezza.